[ArcheOS] Qualche successo con VTEnviro

Alessandro Bezzi alessandro.bezzi@arc-team.com
Dom 11 Dic 2011 12:25:13 CET

Ciao a tutti,
seguendo le dettagliate istruzioni di BobMax
(http://exporttocanoma.blogspot.com/2011/09/vtp-settima-parte.html), ho
installato VTP su ArcheOS.
sono necessarie diverse librerie quindi bisognerą pensare di
pacchettizzarle tutte:

- quikgrid
- mini
- squish

nei repositories di Debian sono presenti gią alcune librerie (molte gią
inserite in ArcheOS):

- libtiff4
- libjpeg62
- zlib1g
- libcurl3-gnutls
- libglu1-mesa
- ...
- openscenegraph

ho avuto problemi invece con la GDAL che, se usata da repositories,
porta ad un errore nella fase di apertura di Enviro (GDAL non
supportata). installando da sorgente la GDAL1.8 il problema si risolve.
devo fare altre prove, ma se il problema persiste dovremo creare un
pacchetto di ArcheOS anche per la GDAL.

poi ho scaricato il plugin di QGIS VTEnviro. Inizialmente non funziona
perchč di default č settato un errato percorso al file Enviro.
Bisogna modificare il file
//propria_HOME//.qgis/python/plugins/VTEnviro/VTEnviro.py
e cambiare alla linea 62 con il percorso corretto (se si č effettuato il
make install allora č /usr/bin/Enviro). Nel mio caso:
os.spawnl(os.P_NOWAIT, "/usr/bin/Enviro", "-elev=" + name)

Ho provato con i dati di esempio di VTerrain e tutto funziona. ora devo
provare a realizzare dei file creati ma me.

vi faccio sapere e intanto cerco di iniziare a pacchettizare le lib con
il nuovo sistema.
ciao a tutti