[ArcheOS] tutorial wiki

luca luca.bezzi@arc-team.com
Lun 31 Ott 2011 10:14:54 CET

Ciao a tutti,
rispondo riguardo alla documentazione e ai tutorial. Per collaborare
dovrebbe essere sufficiente iscriversi al wiki qui:
http://vai.uibk.ac.at/dadp/doku.php?id=start&do=register
<http://vai.uibk.ac.at/dadp/doku.php?id=start&do=register> (in caso di
problemi segnalatelo per favore in ML)

Nella pagina principale (http://vai.uibk.ac.at/dadp/doku.php?id=start) è
possibile scegliere la propria lingua. Una volta cliccato, per esempio
su italiano, si apre una pagina di indice con gli argomenti trattati.
L'indice è abbastanza completo, ma ancora non abbiamo travasato tutti i
tutorial dal vecchio sito al nuovo (è possibile anche che qc sia andato
perso) e molti sono da aggiornare (se non sbaglio il progetto è nato nel
2006 e c'era ancora ArcheOS 1; molte cose sono cambiate...). Comunque
ogni volta che importiamo un tutorial vediamo di aggiornalo. Chi volesse
collaborare può semplicemente fare un nuovo tutorial ed inserirlo nella
pagina di indice sotto l'argomento adatto (se c'è) oppure creando un
nuovo argomento. Ad esempio per tutorial sul CAD esiste già la sezione
apposita. Nel caso servissero dati abbiamo la piena disponibilità del
dipartimento di Storia Anticha e Orientalistica di Innsbruck nell'usare
i dati degli scavi di Aramus (Armenia) ed eventualmente delle vecchie
campagne in Iraq (se non vado errato Borsippa). Eventualmente basta
mandare una mail in ML o direttamente a me e vedo di trovare i dati
adatti. Altrimenti se si dispone di dati distribuibili liberamente si
possono usare quelli. Per i nuovi tutorial basta inserire il proprio
nome tra gli autori (chi vuole può anche tradurre i vecchi e aggingere
il nome tra i traduttori). Nelle prossime settimane mi dedicherò a
importare i tutorial basilari, spero di non metterci troppo (magari
mando un messaggio in ML appena ne importo uno nuovo).

A livello pratico, per i nuovi tutorial, io e Alessandro stavamo
utilizzando dei videotutorial, che sono più veloci da fare e ci
sembravano più efficaci (il testo si può sempre aggiungere dopo). Per
chi volesse provare ci sono due modi:

1) registrare direttamente il proprio monitor (abbiamo inserito in
ArcheOS dei programmi appositi, Istambul se non sbaglio). In questo caso
bisogna stare atte se si lavora col 3D perché viene occupato lo stesso
canale che usa il software per registrare (almeno credo) e non si
ottiene nulla. Io me la sono cavata con glc in questi casi

2) Usare software specifici per i videotutorial. io mi trovo bene con
Wink (che purtroppo è solo uno shareware, ma non ho trovato nulla di
così efficace tra i FLOSS). Altrimenti ci sono servizi analoghi online
(normalmente sono gratuiti per un numero limitato di minuti). Se si
vuole utilizzare Wink conviene fare il postprocessing in Windows, che
anche se emulato in VM è molto più veloce (inizialmente utilizzavo wink
installato tramite WINE su Linux, ma i tempi di elaborazione sono
lunghissimi ed esaperanti).

Mi pare che sia tutto, eventualmente basta una mail e aggiungo info e
dattagli. Ciao a tutti.