<div dir="ltr"><div><div><div><div><div>Ciao Leonardo,<br></div>scusa se ti rispondo così tardi, ma sono stato fuori e ho per un po' sospeso la questione. I "doubles" li rimuovevo di solito subito dopo la rotazione. Ho provato a fare come mi hai indicato, ma non funziona, nel senso che potrei aumentare di molto il numero di steps, e ciò potrebbe dare l'illusione della superficie curva, ma porterebbe anche a creare delle immagini molto pesanti, e quindi difficili da gestire.<br></div>Sto riprendendo a cercare in rete delle possibili soluzioni.<br></div>Grazie comunque per la tua risposta.<br></div>Saluti,<br></div>Alessandro<br></div><div class="gmail_extra"><br><div class="gmail_quote">2015-11-17 17:23 GMT+01:00 leonardo <span dir="ltr"><<a href="mailto:l.zampi@hotmail.com" target="_blank">l.zampi@hotmail.com</a>></span>:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
<div bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
Ciao,<br>
<br>
1) anziché usare lo smooth in object mode, quando applichi lo "spin"
aumenta (es. portandolo a 32) il valore di "steps" per avere una
superficie più liscia<br>
<br>
2) una volta dato lo spin, in Edit Mode vai in modalità selezione
vertici, selezionali tutti (tasto A) e poi CTRL V, e dal menu
seleziona "Remove doubles". <br>
<br>
Dovrebbe funzionare,<br>
<br>
Leo<div><div class="h5"><br>
<br>
<div>On 17/11/2015 16:40, Alessandro Di
Ludovico wrote:<br>
</div>
<blockquote type="cite">
<div dir="ltr">
<div>
<div>
<div>
<div>
<div>
<div>Salve a tutti,<br>
</div>
è un po' di tempo che non ricevo messaggi da questa
list, ma credo e spero sia ancora attiva.<br>
</div>
Scrivo per una questione relativa all'applicazione di
Blender, forse un problema un po' banale, ma non riesco
a venirne a capo.<br>
<br>
</div>
Vengo al dunque. Ho vettorializzato dei profili di vasi
del tipo che comunemente si trova nelle pubblicazioni a
stampa. Importato il file .svg in Blender, ho fatto uno
spin di 360º per ottenere il vaso completo. Una volta
completato il lavoro, ho fatto (da modalità "object") uno
"smooth" (Shading: smooth) delle superfici, per elinimare
l'effetto sfaccettature. Il problema è che puntualmente,
dopo quest'ultima operazione, il vaso si "fessura", cioè
uno dei profili ripetuti viene asportato, e resta una
specie di solco all'interno e all'esterno. Come si può
evitare questo effetto?<br>
<br>
</div>
Per quel che riguarda, invece, la resa del manufatto, mi
chiedo se esistano già delle textures o dei codici per
riprodurre i colori del Munsell.<br>
<br>
</div>
Grazie a tutti,<br>
</div>
Alessandro<br>
</div>
<br>
<fieldset></fieldset>
<br>
<pre></pre>
</blockquote>
<br>
</div></div></div>
<br><br>
--<br>
Mailing list info: <a href="http://lists.linux.it/listinfo/archeos" rel="noreferrer" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/archeos</a><br>
<br></blockquote></div><br></div>