[bglug] Debian

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Fri, 04 Oct 2002 23:41:09 +0200

generalmente X si fa partire in due modi, con xinit o con startx.
Se tutto e' configurato secondo la "filosofia" originaria, a quanto ho
capito il comportamento e' il seguente (non rispettato da tutte le
distribuzioni/unix commerciali ma dalla sdtragrande maggioranza):

non si lancia mai direttamente X
usi

xinit: lancia X ed esegue  X aprendo una console. Non fa partire nessun
WindowManager. Dalla console puoi eseguire qualunque programma, generalmente
appunto un WM di tua scelta.

startx: nient'altro che uno script che lancia in automatico X e il tuo WM
preferito piu' alcuni programmi di tuo gradimento (console, loadmanager,
orologio>>>) edita xinit.rc

ciao

-r