[bglug] test in sh

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Wed, 09 Oct 2002 23:26:51 +0200

Ciao,

volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare con il seguente problema di
scripting. Da risolvrsi preferibilmente, per compatilibita', in "sh"
normale, non la superdotata "bash".

eseguire un test sulla condizione di uscita da un programma

qualcosa del genere

avendo un programma tipo
confronta:
    if a > 0 return -1
    else return +1

dovrei fare ad es qualcosa del genere

case confronta $a $b in
-1) blabla;;
+1) blibli;;
esac

solo che cosi' non funziona, vorrei avere il modo di assegnare ad una
variabile il valore di uscita di unn programma. Oppure anche i lsuo stdout
(insrire printf(1) e printf(-1) non e' un problema. BUffamente coi programmi
dati nela shell il tutto funziona. Provate var = $(uname -a) e
funzionera'... se invece mi scrivo io un porgrammino non funziona!. IN ogni
caso preferirei la soluzione che faccia il test sulle condizioni di uscita.
Nel caso specifico mi serve in uno script un test su due stringhe contenenti
una data in un certo formato e mi sono scritto un programmino ad hoc
funzionante in stile della strcmp().

-grazie  r