[bglug] sto pensando di cambiare ... Slack VS Debian

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Mon, 14 Oct 2002 22:17:26 +0200

Fernando Figaroli wrote:
> Che differenze sostanziali tra Slack e Debian ?
>
> - pacchetti RPM -- DEB
>   es. se il programmatore non da disponibile il .DEB mi devo
> compilare i sorgenti... ???

Forse hai gia deciso di scartare a priori redhat, comunque io ci provo lo stesso :-)
Praticamente tutti i software piu' conosciuti distribuiscono i binari precompilati
dai rispettivi siti ufficiali in formato RPM, molto spesso in DEB e quasi mai in
tarball per slackware.
Spesso si sente dire che compilarsi i pacchetti a mano sia piu' sicuro: io non credo.
In teoria e' piu' sicuro, nella pratica di tutti i giorni non lo e' perche' compilarsi
autonomamente un'intera distribuzione analizzando la sicurezza anche solo a livello
di opzioni di compilazione richiede skill elevati, profonda conoscenza dei software,
stato del loro sviluppo e moltissimo tempo a disposizione. (nell'ordine dei giorni o
settimane a seconda della quantita' di software necessario)
Guardacaso esistono le distribuzioni: usiamole :-)
Qualche volta e' il caso di compilarsi a mano *alcuni* pacchetti per motivi
prestazionali, ma il rischio di sbagliare qualcosa e creare rischi di sicurezza
e' elevato, oltretutto il guadagno prestazionale dopo la ricompilazione non sempre
giustifica l'impresa.

> - aggiornamento del sistema..
>   - qui penso che vinca debian....
>   - slack ha l'aggiornamento automatico ??

se parliamo di aggiornamento del sistema di base (cioe' dei pacchetti distribuiti
insieme alla distribuzione) IMHO vince redhat, in quanto con la nuova redhat 8.0
hai un applet sempre caricata sul desktop che si preoccupa di aggiornare
in tempo reale il sistema man mano vengono pubblicati pacchetti di aggiornamento.
Se scegli di non montare l'interfaccia grafica, hai un demone che esegue le stesse
operazioni.

 > - sistema di configurazione..
>    - hanno qualche sistema di configurazione che facilita le cose...
>       o rimpiangerò per il resto della vita il mio buon vecchio
> Yast...

Le utility grafiche incluse in redhat sono talmente evolute che permettono
di configurare quasi tutti gli aspetti del sistema da interfaccia grafica.
Il loro utilizzo non inficia ne preclude la modifica manuale dei vari file di
configurazione.

> - altre differenze ?

redhat:
permette la creazione di volumi RAID e LVM sin dall'installazione
include sia KDE che GNOME pronti all'uso
supporta piu' hardware delle altre distribuzioni visto che utilizza un
    kernel modificato ad hoc.

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net