[bglug] IP curioso!

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Fri, 13 Sep 2002 00:18:38 +0200

Full Name wrote:
> Ho notato su mIRC un tipo con un numero ip molto strano:

su che server IRC? posta un /whois del personaggio in questione.

> 192.168.xxx.xxx = non lo metto per motivi tecnici

che motivi tecnici?

> Da quel che ne sò io questo numero ip dovrebbe fare parte di pc di lan
> private e non collegte ad internet direttamente.
> Insomma il pc con questo numero ip deve passare per un server, il
> quale assegna al pacchetto in uscita il suo ip pubblico che non è
> certo del tipo 192.168.xxx.xxx

I casi possono essere 2, il primo dei quali piu' probabile:
1) il tizio ha accesso ad una macchina della rete locale sulla quale risiede il server IRC
2) il provider che gli ha fornito la ADSL ha configurato il routing con gli arti inferiori quindi puo' darsi che gli indirizzi
riservati alle classi private vengano
ruotati dove non dovrebbero (per esempio fino al server IRC appartenente allo stesso provider).
Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06