[bglug] slackware 9.0 e lexmark z25

Andrea 41 and_ferrari@virgilio.it
Dom 16 Nov 2003 14:06:46 CET

Ciao a tutti!

Anche io come Dario ho qualche problemino con la Slackware e la mia stampante
Usb. Ieri ho deciso di sbattermi per farla funzionare. Il mio problem erano
le porte usb (2 porte 1.0 su scheda pci) che non hanno mai funzionato,
nemmeno mettendo pci=bios irq (come indicato dagli errori all'avvio). Ieri ho
avuto l'intuzione di abilitare nel bios le porta usb della mobo (di cui però
nn ho i connettori) e magicamente le 2 porte della scheda pci sono saltate
fuori. In "infocenter" di Kde le rileva e vedo che sulla seconda c'è
collegata la stampante. Nel dmesg infatti trovo questa righe e se do il
comando usbmodules su /proc/bus/usb/002/002 trovo che il modulo installato è
printer:

dmesg:
"usb.c: registered new driver usblp
printer.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 2 if 0 alt 0 proto 2 vid
0x043D pid 0x0057
printer.c: v0.11: USB Printer Device Class driver"

Nel dmseg però trovo anche un errori, visto che lui tenta di caricare il
driver uhci.c (credo per le porte della mobo).

tramite il comando ./usb.rc status trovo questo:
"USB up; bus count is 2
T:  Bus=02 Lev=00 Prnt=00 Port=00 Cnt=00 Dev#=  1 Spd=12  MxCh= 2
P:  Vendor=0000 ProdID=0000 Rev= 0.00
S:  Product=USB OHCI Root Hub
S:  SerialNumber=d287b000
I:  If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=09(hub  ) Sub=00 Prot=00 Driver=hub
T:  Bus=02 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#=  2 Spd=12  MxCh= 0
P:  Vendor=043d ProdID=0057 Rev= 1.00
S:  Manufacturer=Lexmark
S:  Product=Inkjet color printer
I:  If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=07(print) Sub=01 Prot=02 Driver=usblp
T:  Bus=01 Lev=00 Prnt=00 Port=00 Cnt=00 Dev#=  1 Spd=12  MxCh= 2
P:  Vendor=0000 ProdID=0000 Rev= 0.00
S:  Product=USB UHCI Root Hub
S:  SerialNumber=e400
I:  If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=09(hub  ) Sub=00 Prot=00 Driver=hub

USB Drivers Loaded:
         usbdevfs
         hub
  0- 15: usblp

khubd/hotplug thread:
F S   UID   PID  PPID  C PRI  NI ADDR SZ WCHAN  TTY          TIME CMD
1 S     0    36     1  0  69   0 -     0 ?      ?        00:00:00 khubd

Module                  Size  Used by    Not tainted
usb-ohci               18856   0  (unused)
usb-uhci               22220   0  (unused)
usbcore                58144   1  [printer usb-ohci usb-uhci]"

Installando i driver io ho installato io ho specificato che la stampante si
trova in /dev/usb/lp0. Fatto sta che dopo avermi detto di non risolvere
dipendenze, terminata l'installazione la stampante mi ha prodotto la pagine x
l'allineamento delle cartucce (grande gioia in quel momento) e poi stop.
niente a più funzionato. Sotto Kde in "printers" ho trovato la stampante ma
il device su cui era connessa non era più specificato e sopratutto dopo
l'invio di un test di pagina mi veniva restituito questo errore:

"sending job 'root@R7+207' to lexmarkz25-z35@localhost
 connecting to 'localhost', attempt 1
 cannot open connection to localhost - Connection refused
 Make sure the remote host supports the LPD protocol"

Dario, tu non hai avuto di questi problemi?