[bglug] problema server exim4

Angelo Gelmi [Web3king] iwm@web3king.com
Ven 13 Ago 2004 09:56:06 CEST

fernando Figaroli wrote:

> ora il problema.. funziona bene.. tranne per alcuni server mi ritorna
> indietro l'email...
> es.  questa lista..
>
> allego la risposta...
>
> cosa devo configurare ?

Probabilmente e' perche' utilizzi l'smtp del tuo server per spedire
direttamente la posta all'smtp del destinatario, quindi senza passare da
l'smtp del provider.
Alcuni server smtp sono settati in modo che possano ricevere la posta
solamente da altri smtp con un fqdn (fully qualified domain name), cosa
che probabilmente per il tuo smtp non e' cosi' visto che e' in rete locale.
In pratica puoi risolvere configurando il relay della posta su exim
all'smtp del tuo provider, solo che non ricordo la voce precisa. L'avevo
fatto ma adesso uso postfix. Ci dovrebbe essere una voce in exim.conf
per il relay, se non ricordo male.
Oppure visto che usi debian (se non ricordo male), puoi riconfigurare il
pacchetto e nella procedura mi sembra di ricordare che ci fosse una voce
apposta che settasse il relay.

dpkg-reconfigure exim4

Buon lavoro,
--