[bglug] Pc per server e altro..

goblin goblin@mediacom.it
Ven 16 Gen 2004 14:51:41 CET

Alle 14:26, venerdì 16 gennaio 2004, Mila76 ha scritto:
> Tutte cose cmq fattibili anche senza andare sul "server", ma poi i prezzi
> si avvicinano molto e quindi tanto vale
> Se non ti serve nessuno dei 4 punti (ma potrei aver dimenticato qualcosina)
> un "qualsiasi" pc ben configurato va benissimo

permettimi di non essere d'accordo.
che cosa fa la differenza tra un server e una macchina qualsiasi?

che deve restare acceso 24/7 per qualche anno.

sfido qualsiasi pc compatibile assemblato a garantire il suddetto uptime senza
avere problemi hardware (ventoline che si impolverano e si fermano -
alimentatori che si bruciano)

la mia esperienza è che - a volte - le prestazioni di una macchina server sono
inferiori a quelle di un client che costa meno. Però chi lo produce fa in
modo che i componenti siano "ben dimensionati" per funzionare in modo
continuativo per molto, molto tempo.

non mi puoi paragonare un pc compatibile (anche molto potente) con una
macchina prodotta da ibm - compaq - dell e venduta come server
certo, puoi mettere dischi scsi, motherboard con due processori, un case ben
fatto, ma ci sono particolari (come il flusso dell'aria all'interno del case
- la distribuzione delle ventole e il posizionamento dei dischi fissi) che un
pc compatibile non ha e non avrà mai (almeno da quanto ne so io)

ciao,
Marco - Goblin