[bglug] SendMail o PostFix ?

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Lun 8 Mar 2004 15:27:39 CET

Alle 11:46, luned́ 8 marzo 2004, Fleur ha scritto:
> Mi piacerebbe conoscere l'epserienza di ciascuno di voi con questi due
> server di posta.

sendmail l'ho provato solo una volta :-)

> Si dimostra altrettanto robusto nell'uso di tutti i giorni ?
> E di QMAIL che mi dite ?

Postfix e QMail attualmente credo siano gli MTA piu' usati per grossi
carichi...

> Non ho ancora trovato nessuno che lo implementa sui propri
> server, e nonostante la "decantata" sicurezza non saprei se vale
> imparare ad usarlo ...

se per qualcuno che lo implementa sui propri server intendi distribuzioni &c.
la vedo un po' dura dato che per scelta dell'autore qmail ha una licenza
alquanto particolare che vieta di distribuire dei pacchetti precompilati (se
la cosa dovesse essere cambiata ultimamente correggetemi).
Questa scelta credo sia stata fatta per costringere gli utilizzatori di qmail
a leggere la documentazione per bene.

> Aspetto di conoscere le vostre opinioni, ma soprattutto la vostra
> ESPERIENZa nell'uso di ogni giorno

Personalmente non amo particolarmente qmail, sopratutto perche' si installa
tutto in una cartella da qualche parte sotto /var e questo mi inorridisce
particolarmente.
Per quel che riguarda Postfix posso solo dire che e' un signor MTA e che e' la
mia scelta A quando non esistono i pacchetti ufficiali di courier-mta per
quella distribuzione (per esempio redhat)
Come avrai capito dalla riga sopra la mia scelta numero 1 e' courier, questo
per diversi motivi:
0- Supporta nativamente e molto bene le Maildir (e qui potrei divagare sul
fatto che le per me solo le maildir sono degne di essere considerate)
1- Mi piaciono i suoi file di configurazione
2- Dato che al 99% installando un imap server andrai a finire di usare
courier-imap e courier-pop3 tanto vale installarlo tutto.
3- Ha un webmail che permette di impostare i filtri lato server
4- Ha un tool di configurazione web per le impostazioni di massima
5- Di default funziona in ipv6 e supporta molto bene pop3s imaps smtps (anche
autenticato)

--
Picard: "Captain's Log, Supplemental. We have sustained light damage from an
attack by an alien species known as the Calamarian. They apparently have a