R: [bglug] ACCESS like software in Linux :richiestainformazioni

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Mer 3 Nov 2004 11:20:33 CET

>ho visto applicativi per la gestione dei rifiuti, bolle e fatture,
>gestione pagamenti ed ogni altra sorta di programma
>->venduto<- ad utenti finali che hanno sborsato fior
>di quattrini

Ok, capito il tipo di SW

>mi chiedevo  :
>se in linux esiste la stessa situazione, cioe' un openoffice,
>piuttosto che un'altro simile applicativo, che avesse creato
>lo stesso mercato.

Che io sappia, il sistema OS maggiormente sfruttato per la gestione
di dati è MySql, ma credo che il mercato di SW non sia paragonabile
a quello di Windows.

>E all'atto pratico mi chiedevo se fare un applicativo gpl in
>java alla "access" potesse avere una qualche utilità

Io ritengo sempre utile il SW sviluppato in GPL. Anzi, in particolare
sto' lavorando ad un'idea simile, per la gestione di uno studio
di architettura...
Ritengo che, se fossero sviluppate applicazioni ad hoc per piattaforme
OS, e fossero free o vendute a prezzi irrisori, si darebbe una forte
spinta alla distribuzione capillare dei sistemi come linux.
In realtà è (credo) uno dei motivi per cui spesso le aziende si
affidano ancora a sistemi proprietari...

Spero di aver intuito stavolta.... sbaglio?

Br1