[bglug] conversione int->char[]

mauro mauro@bglug.it
Mar 30 Nov 2004 19:48:59 CET

Alle 19:37, martedì 30 novembre 2004, Dario Coco ha scritto:
> Ciao a tutti,
> come faccio a convertire degli interi in stringhe senza la funzione itoa()?
> In stdlib.h c'è solo la funzione di conversione da stringhe a interi
> atoi(), perchè itoa() non è definita dallo standard ANSI C e le glibc non
> la mettono. Sono un pò nei casini, se qualcuno mi dà dei buoni consigli
> provo a scrivere una funzione che me le converta carattere per carattere. A
> dire la verità sono nelle panne pure se devo convertire un intero in
> carattere...

se vuoi essere aderente ad ANSI devi usare sprintf()
stai attento che la stringa sia lunga a sufficienza per metterci il numero che
vuoi
se invece ti basta una funzione che sia nelle glibc guarda qui:
http://www.gnu.org/software/libc/manual/html_node/System-V-Number-Conversion.html

ciao
Mauro
--
Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes
    - Edsger W. Dijkstra