[bglug] criptare il filesystem

Lore pino.maiuli@email.it
Ven 8 Ott 2004 17:12:02 CEST

mi sono letto le slide, veramente interessanti, ma siccome mi sono posto una
domanda ( lo so, sara la solita domanda da neotifa )...credo di non aver
capito proprio tutto...te la giro  ^_^...supponendo che io abbia un
applicazione che dialoga con mysql, è possibile criptare la partizione sulla
quale è caricato mysql ed i relativo DB?..o meglio, è possibile mantenerla
criptata durante l'utilizzo di mysql da parte di un'applicazione?

Everyone please observe the fasten seatbelt and no smoking signs have been
turned on.
Sit back, and enjoy your flight.

Date: Thu, 7 Oct 2004 18:13:31 +0200
From: micron <micron@madlab.it>
Subject: Re: [bglug] criptare il filesystem
To: bglug@lists.linux.it

On Thursday 07 October 2004 15:18, Lore wrote:
> ciao a tutti,
> qualcuno mi sa spiegare come funziona il criptagio del filesystem?( o
> indicarmi un link )
A giugno, nel corso di una serie di seminari del bglug, ho trattato il
seguente argomento: " La crittografia al servizio di Linux, conservare
in maniera sicura i propri dati."

> indicarmi che problemi/vantaggi comporta, in quali casi è indicato
> criptare il filesystem, se puo essere una soluzione di sicurezza di un
> sistema in rete ed altre particolarità del genere.
Nella presentazione dovresti trovare tutte queste risposte, nel caso avessi
dei dubbi non esitare a farmi domande ;)

Trovi tutto il materiale qui:
http://www.fottiti.it/micron/files/crittografia.pdf
http://www.fottiti.it/micron/files/crittografia.tar.bz2

Il tarball contiene la presentazione in formato open-office.
Il pdf è la presentazione esportata da openoffice (per strani scherzi di
openoffice xpdf ha un po' di problemi a visualizzarne le immagini, con
acroread tutto ok)

ciauz
 micron

 Sponsor:
 Alimentazione biologica, fanghi di Guam, aloe vera,
* prodotti di bellezza Erbolario. Dove?
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1305&d=8-10