[bglug] Mirroring

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Dom 17 Ott 2004 14:54:53 CEST

On 10/17/04 08:19:44, aba wrote:
> confermo e ti diro' di piu' io lo uso per il pc di casa su tutte le
> partizioni
> e va da dio, e perdita di prestazioni non se ne vedono.

In teoria il mirroring e' fatto per aumentare anche le prestazioni
oltre all'affidabilita', in particolare quelle in lettura: quando do'
il comando di leggere un dato, il disco con la testina piu' vicina alla
posizione del dato mi dara' la risposta.
Ho scritto "in teoria" perche' questo non e' quasi mai vero nelle
architetture IDE, poiche' quando il sistema emette una richiesta verso
il disco, rimane poi in attesa della risposta prima di dare un
successivo comando, impedendo quindi di inoltrare la richiesta anche
agli altri dischi del raid. (L'introduzione delle tagged queues su
dischi ide sta portando vantaggi in questo senso)
Cmq se vuoi un buon raid software (prestazionalmente parlando), forse
e' meglio pensare SCSI...

--

 - AxP -

Linux user n.241668
GPG key ID: 0C96DE3C
Key fingerprint = 21CC 3510 26A3 1FE3 DD20  1211 6993 690A 0C96 DE3C