[bglug] configurazione rete

tira tira@sonic.it
Mer 29 Set 2004 12:40:26 CEST

Ok, forse ora iniziamo a capirci...

Abaddon83 wrote:
> ricapitolando a me serve un router che funzioni come un router, quello di
> telecom maschera solo gli ip privati.

A te non serve un routing, serve solo poter configurare il port
forwarding sul NAT!
Vado un po' ad intuito, hai una Smart1 con telecom e stai utilizzando il
router Pirelli Smartgate a noleggio.

> Ho si un solo ip pubblico ma posso
> comunque usarlo per collegare pou' macchine con ip privati giocando con le
> porte del router. questo giochino pero' il router telecom me lo impedisce,
> quindi devo sostituirlo con un router che già avevo.

non lo puoi fare per vincoli contrattuali (siamo ai limiti della
truffa), avresti dovuto prendere un ADSL "Naked" con router di proprietà
che se non erro costa leggermente di più.
il Pirelli smartgate è un router "blindato".
Telecom ha introdotto l'autenticazione con smartcard per gestire più
semplicemente il billing sulle connessioni a tempo o con scheda
prepagata a scalare.

> Per fare questo pero'
> devo ottenere i vari parametri, ora in teoria mi manca solo login e pass che
> non mi hanno dato perchè contenuti in una smartcard tipo decoder sky per
> intenderci.

Non ci sono username e password di connessione, le procedure di AAA sono
gestite dalla smartcard dello smartgate e non puoi usare un router di
propietà a meno di non variare il contratto con telecom.

Potresti trovare su web username e password del router usate da telecom
per la configurazione da remoto ma parte che telecom le cambi spesso
ripristinandosi la configurazione di base.

Non si capisce perchè lo usino anche per le connessioni professionali!
Se non vuoi problemi passa alla connessione "Naked" ed acquista un
router di proprietà.

Ciao

Simone