[bglug] Linux Real Time

Simone Fidanza simone.fidanza@studenti.unibg.it
Dom 17 Apr 2005 17:21:43 CEST

Ciao a tutti

Avrei bisogno di alcune indicazioni (anche solo un link ad un articolo o
una guida) per quanto riguarda la possibilità di utilizzare Linux come
OS real time.

Spiego il motivo:
per il tirocinio (terzo anno di ing. informatica) stò sostituendo
l'elettronica di controllo di una piattaforma mobile utilizzando un
pc104 e installando Linux., programmando poi  il tutto con RTJava.
Poichè in molti mi han detto che usare Linux "al naturale" è impensabile
per via della mancanza di certezza dei tempi di risposta, sono costretto
a ripiegare su versioni real-time dell'OS.

In rete ho trovato due possibili soluzioni:
- RTLinux (modificando il kernel)
- RTAI (sviluppato al Polimi, ma non ho ancora ben capito cosa è)

Ora ti volevo chiedere se qualcuno di voi conosce queste soluzioni e mi
sai dare qualche indicazione in merito, anche solo un link con una guida
fatta per neofiti che spieghi almeno uno dei due sistemi. Oppure se
esistono altre soluzioni (free) per il mio problema.

Grazie a tutti
Ciao
Simone