[bglug] Problema con dischi ext Usb e trasferimento grosse moli di dati

samuele@locatelli.info samuele@locatelli.info
Mer 31 Ago 2005 09:19:01 CEST

Ciao a tutti,

sto sbattendo la testa con un problema e chiedo se qualcuno ha avuto
esperienze simili... Usb e kernel dal 2.6.11 in su...

In fase di copia (rsync) di grosse mole di dati per backup sia da hd ata
interno che tra hd esterni entrambi USB succede che ad un certo punto lo
stack usb / scsi vada in palla ed i dischi risultino secondo mtab montati ma
di fatto non accedibili (sempre input/output error)

Il sistema va comunque , chiaramente non le parti che utilizzano tali
risorse di backup...ma la cosa strana è che pensavo dipendesse dal
controller usb del box esterno, cambiato e non cambia molto... dalla
macchina ma nemmeno, me lo fa con il server a casa (meno frequentemente) e
da un altra macchina non mia...

ho provato a limitare l'rsync con banda a 5mb/sec... poiché i dischi dopo
una decina di minuti sono effettivamente caldini (e questa è l'unica via di
indagine che non ho potuto indagare non avendo info precise
sull'affidabilità in alta temperatura dei dischie  gli eventuali problemi di
surriscaldamento...)

morale: consigli? io propendo x problemi termici x cui è il disco esterno
"che va in protezione" e blocca tutto... ma la cosa strana è che mi resti
montato il divece, che sia smontabile e poi non + montabile...

Inoltre a volte al riavvio parte tutto a volte no (x questo il dubbio su
problemi terminci aumenta...)

Samuele