[bglug] OpenSource e Lavoro

Koan bglug@koansoftware.com
Mar 8 Feb 2005 14:06:32 CET

> Cosa si intende per OpenSource? Da quello che ho capito io, OpenSource
> significa rilasciare gratuitamente i sorgenti di un programma affinchè
> siano disponibili a tutti.
> Se è così, la mia seconda domanda è: ma un programmatore come "ci mangia"?
> Ovvero, cosa fa pagare? Le ore passate a sviluppare? Ma se è così, un
> eventuale cliente è il classico "pollo" che paga per qualcosa che poi è
> disponibile gratuitamente a tutti?
> Se io creo un programma ex novo in c/c++, in php, in java per un cliente e
> lo volessi rendere sotto licenza OpenSource, cosa legalmente (e sì, anche
> [...]

Certo che puoi farti pagare.
Leggi la licenza GPL dove LIBERO significa libero e non necessariamente
gratis.
http://www.gnu.org/licenses/gpl.html

In pratica chi lavora nell'Open Source come me,
sposta il proprio business dalla vendita di eseguibili binari verso la
vendita di servizi.
Inoltre chi lavora a livello di software applicativo, come il 99% degli
sviluppatori Windows, può tranquillamente rilasciare codice creato con gcc
sotto linux in licenza proprietaria.
Il caso è diverso se ti appoggi ad un prodotto preesistente rilasciato in
GPL verticalizzandolo come piace a te; in questo caso devi considerare che
il codice che hai già trovato pronto per l'uso ti ha fatto risparmiare
parecchie ore di lavoro e quindi a tua volta devi rimetterlo a disposizione
di una persona che può voler fare come hai fatto tu. Ciò mi sembra giusto e
meraviglioso.
Personalmente ormai tendo a lavorare su (e con) progetti che abbiano licenza
GPL, non tanto per modificarli subito, infatti spesso non ne guardo nemmeno
il sorgente; ma per avere la certezza che se un domani voglio cambiare una
virgola o se scopro un baco, posso modificarmelo da solo.
Happy hacking ;-)
Marco Cavallini
Koan s.a.s. - Software Engineering  (x86 and ARM)
Linux and WinCE solutions for Embedded and Real-Time Software
Klinux : the embedded distribution for industrial applications
  - Microsoft Windows Embedded Partner
  - Intel PCA Developer Network member
Via Pascoli, 3  - 24121 Bergamo - ITALIA
Tel. (++39) 035-255.235 - Fax (++39) 178-223.9748
http://www.koansoftware.com  -  http://www.klinux.org