[bglug] Re: Scrips: alcune domande

ing. Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Gio 27 Gen 2005 10:29:27 CET

elpaso Scrive:

> [POLEMIC MODE ON]
>
> Seguendo il TUO ragionamento... perchè esiste la mailing list???
> Visto che le risposte sono sempre cerca su google??
>
> Sapete quanta gente non scrive in mailing list, perchè ha la convinzione
> che per una richiesta troppo banale, possa essere, non considerato oppure
> deriso???
>
> Scusate sono OT
>
> [POLEMIC MODE OFF]

allora, diciamo che esiste un ulteriore variabile... più o meno ci si
conosce in mailing list, se non di persona almeno in base a quanto uno
scrive e ci si costruisce un opinione.

Ritengo naturale e plausibile che una domanda posta da un neo-utente
assolutamente digiuno di mailing list e di strumenti di auto-formazione
(google, appunti di informatica libera, LDP, ...) possa venire accettata e
trovare risposta, anche solo x dare il benvenuto al nuovo arrivato ed
indicargli le strade da percorrere x arrivare alla soluzione dei dubbi.

Allo stesso tempo la stessa domanda posta da un utente che si riconosce come
non alle prime armi ma al contrario già smaliziato non mi pare assurdo possa
portare a risultati opposti, poiché quell'utente dovrebbe già essere edotto
che esiste l'archivio della newsletter del bglug con cui fare ricerche oltre
al fido google e agli Appunti din informatica libera...

poi si possono porre anche domande "banali" poiché non si sa che siano
banali, ma di certo puàò provocare reazioni non proprio calme leggere
qualcosa tipo "ok so che lì c'è la risposta ma non volevo perder tempo a
cercarla".

Credo che la giusta condotta sia di immaginare che la newsletter sia come un
luogo pubblico, dove certamente molte cose sono lecite, ma esiste anche la
cortesia (se ci pensate la netiquette è un formalizzazione di comuni norme
di cortesia che si seguono nella vita comune: parlare uno alla volta senza
interrompere gli altri <-> spezzare i thread ad esempio...).

Quindi può capitare che di fronte a poca cortesia in risposta si abbia
altrettanta poca cortesia.

Keyhammer