[bglug] Trasmissione dati GSM-Analogico

Fleur andrea@moltimedia.it
Ven 4 Nov 2005 12:05:03 CET

Sono un pochino OT quindi perdonatemi in anticipo ...

Ho la necessita' di controllare un pc da remoto e l'unico
collegamento che e' possibile e con costi non esorbitanti
sfrutta un modem GSM della Wavecom collegato sulla
porta seriale...

Questo modem si collega indifferentemente sia a modem
analogici collegati a delle linee fisse tradizionali (Telecom
le chiama RTG) che a linee GSM a cui sono collegati dei
dispositivi MODEM-GSM simili ...

Il problema e' il seguente:
la connessione viene abbattuta tramite comando da terminale
"ATH" DAL MODEM GSM, se quest'ultimo e' collegato
ad ul'altro modem GSM la chiamata viene chiusa anche sul
terminale remoto (cioe' anche dal terminale chiamato) altrimenti
se il modem chiamato e' un modem ANALOGICO questo
RIMANE CONNESSO per altri 90-100 secondi, ANCHE se
manca il segnale di portante !

Sembrerebbe in sostanza che nelle comunicazioni GSM-2-GSM
tutto funziona regolarmente, nelle trasmissioni GMS-2-RTG invece
il modem RTG rimane comunque connesso anche se la linea GSM
chiude la chiamata (comando ATH); e' un comportamento simile
a quello che avviene tra una telefonata da cellulare a fisso quando
quest'ultimo non ha piu' campo (es: entra in una galleria, etc.)

Ora vi chiedo:
Da che cosa puo' dipendere questo comportamento ?
Visto che il comando inviato (ATH) sembra presentare questi problemi,
esiste forse un comando AT diverso che risolve questo problema
(penso ad un comando "AT+"xxx specifico per i modem GSM)

Grazie Mille a chi mi e' arrivato a leggere fino a qui in fondo !

Ciao
Fleur