R: [bglug] SQL - case sensitive

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Gio 1 Giu 2006 12:29:41 CEST

Che io sappia se metti nick='st3f4n0' non dovrebbe prenderti
'ST3F4N0', perchè la condizione di uguaglianza ti seleziona
solo (ovviamente) quelli uguali.
Con LIKE invece, a differenza di quello che si ostinano a
dirti qui in mailing (probabilmente pensano che la tua
richiesta sia esattamente l'opposto, non hanno visto il "NON"...
A parte Paolo che scende molto + di me nel dettaglio, e quindi
forse vanifica questa mia spiegazione generale... )
rende case-insensitive la query.

Quindi, riassumendo :

select * from utenti where nick = 'st3f4n0'

prende solo i record con nick = 'st3f4n0'

select * from utenti where nick LIKE 'st3f4n0'

prende tutti i record che "assomigliano" (LIKE) 'st3f4n0',
quindi anche ST3F4N0 e intermedi (sT3F4n0 ecc...)

A presto,

Br1