[bglug] programmatore alle prime armi e linux...

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Gio 8 Giu 2006 18:40:03 CEST

emuboy ha scritto:

> a Paolo Asperti:
>
> è vero anche questo...la mia indole è sistemistica e fino ad adesso ho cercato
> di negare qualsiasi influenza di programmazione...ma alla fine ho deciso di
> cercare di amalgamare le due cose...ecco....preferisco la programmazione alla
> prostituzione... :D

dicono che la seconda renda di più :/
Comunque comprendo benissimo il tuo punto di vista.

Ora cerco di approfondirlo un pochino, sempre sulla base delle mie
(limitate) conoscenze.

Da purista, bash è scripting, non è programmazione. Diciamo che il buon
sistemista deve parlare bash come seconda lingua. Altrimenti può essere
solo un mediocre sistemista windows.

L'ottimo sistemista, quello che è anche DBA per intenderci, deve
conoscere l'architettura dei software che girano sui suoi server. Così
può scegliere quale FS utilizzare in quale occasione, se è meglio
investire in HD o in RAM, cose del genere.

Per conoscere l'architettura di un software può essere un buon metodo
quello di svilupparne uno ex-novo, ma sicuramente ruba un pò troppo
tempo. Best-practices, man pages, documentazione, ... ti danno le stesse
informazioni in una frazione del tempo.

In definitiva, sempre secondo la mia opinione, non serve saper
programmare per essere un buon sistemista.

Può servire per scriverti applicazioni di supporto ad-hoc (tickets,
gestione parco macchine, calcolo busta paga, mailbombing (aka
phpmailer), ...) anche se spesso google ti fa risparmiare tempo e fatica.

> beh...ci sono sistemisti windows...

o apple :D

ciao.