[bglug] Recupero dominio .COM

Gianluca Varisco giangy@techtemple.org
Lun 19 Giu 2006 19:54:42 CEST

Fleur wrote:
> Ai guru dei domini internet la seguente questione:
>
> PREFAZIONE:
>
> Societa' PIPPO S.P.A
> Dominio     PIPPO.COM
>
> Admin-C   ExGestore@ditta.it
> Billing-C domain@telecom.it
>
> Come posso fare in modo che PIPPO.COM cambi gestore riassegnando admin-c
> e billing-c ?
>
> Ovviamente sia admin-c che billing-c si "dimenticano" di accettare la
> richiesta di cambio-mantainer / cambio-registrar.
>
> Oltre a ventilare una causa legale, esiste un metodo + CELERE per poter
> ritornare in possesso del dominio ?

Ciao Fleur,

il dominio, già registrato, nel caso non arrecasse danno (== confonde)
ha il diritto di preuso e non comporta quindi problemi in termini
legali. Per quanto riguarda i metodi (non so quanto siano celeri,
sinceramente), dai un'occhiata all'interno del portale del World
Intellectual Property Organization (WIPO), in particolare all'indirizzo
http://arbiter.wipo.int/domains/ , ove troverai sicuramente maggiori
informazioni e procedure da seguire per ottenere un determinato nome a
dominio sotto il succitato gTLD.

>Chi e' l'organo gerarchicamente +
> competente (il dominio ovviamente e' di proprieta' di PIPPO S.p.a.) ?

Verisign Global Registry Services e' il responsabile dei nomi a dominio
sotto il gTLD .com.

# whois -h whois.iana.org com

(In alternativa, http://www.iana.org/root-whois/com.htm)

Cordiali Saluti,