[bglug] Router Wireless FON a 5 EURO (+ spese di spedizione)

Fleur fleur@slacky.it
Mar 27 Giu 2006 16:11:30 CEST

./SuperbepS ha scritto:
> [...]

Direi che piu' che l'idea, ingolosisce il prezzo :-)

> Dato che sei gia' utente ti voglio fare una domana... Ma quel router funziona
> e permette l'accesso delle persone alla rete FON anche se lo uso solo come AP
> e continuo a tenere il mio PC Linux+ Modem come gateway per internet?

Hai due configurazioni possibili

Utente-Utonto  / Configurazione Semplice
Colleghi la porta ethernet WAN del router wireless al tuo router/modem
ADSL; colleghi la tua LAN alle 4 porte dello switch del router wireless,
  la rete wireless e' la rete FON pubblica (comunque distinta dalla rete
LAN_4_PORTE fisica)

Utente tosto SuperBepssssssss :-)

Colleghi il tuo modem/router ADSL ad uno switch/hub che gia' possiedi;
colleghi a quest'ultimo anche la porta WAN del router WIRELESS, imposti
un indirizzo IP privato + gateway interno della tua LAN locale per
consentirgli l'accesso ad internet; in questo modo lo puoi
gestire/controllare/sniffare/limitare nell'uso di traffico e/o banda.

Puoi anche metterti a giocare con le varie patch al firmware che trovi
in giro e... buona fortuna :-)

> Insomma io non voglio che l'indirizzo IP pubblico lo abbia lui :-)

Ricordati che il router NON ha la porta ADSL ! Ha una porta WAN
ethernet, uno switch 4 porte ethernet ed una porta wireless;
e' quindi indispensabile avere gia' un modem/router ADSL (di solito
fornito dal proprio Provider) con una porta ETHERNET, i dispositivi con
porta solo USB NON vanno bene (questa informazione ovviamente non e' per
te Beppe, ma per chi non e' cosi' esperto di reti)

Ciao

Fleur