[bglug] Samba in Active Directory - Approfondimento

Mc mc@bglug.it
Ven 30 Giu 2006 10:26:10 CEST

Alle 08:16, venerdì 30 giugno 2006, Manuel ha scritto:
> Il mio problema è che se nella cartella condivisa sul server samba creo
> una nuova directory da win XP, facendo ls -al vedo che ha come user
> l'utente manuel (e non, come mi aspetterei, DOMINIO+manuel) e gruppo
> DOMINIO+domain users (qui invece è giusto); da XP invece vedo che ha
> utente DOMINIO\Manuel . Tutto corretto?

Penso che tu abbia anche un utente manuel nel DB locale di Samba prova con
pdbedit -L -v manuel

> "A mano" da linux riesco a mettere come utente DOMINIO+manuel e non
> capisco perchè invece facendolo da win non inserisce il dominio.
> la prova l'ho fatta da 3 postazioni differenti (due XP e un win2000) con
> gli stessi risultati.
>
> Inoltre da XP non posso gestire i permessi in maniera "granulare" come
> su risorse win2000 / XP / 2003 , vero?
> Per intenderci, per esempio assegnare ad una cartella 3 utenti con
> controllo completo e negare l'accesso a tutti gli altri.
> Dovrei creare dei gruppi ad hoc?

Usa le acl avanzate del file system altrimenti inserisci i permessi sullo
share con write users = @users pippo pluto
Ovviamente questi permessi si applicano a tutte le sottocartelle della share

> Il mio scopo finale è avere un fileserver dove gli utenti fanno backup
> dei loro documenti (o lo fa il server di notte per loro), ed ognuno può
> "vedere" solo la sua cartella.

Crea uno share unico e inserisci le sottocartelle con i nomi degli utenti, e
imposta i permessi giusti sul FileSystem

printk("CPU[%d]: Giving pardon to imprisoned penguins\n", smp_processor_id());
        linux-2.4.8/arch/sparc64/kernel/smp.c