R: [bglug] IPCop + OpenVPN 0.9.7 Net2Net

buldo buldo@email.it
Mar 10 Ott 2006 14:34:31 CEST

> Si, ma a prescindere dal dover gestire un VPN: a mio parere
> una rete di
> 15 client Windows senza server di dominio è ingestibile. MA
> come fai a sincronizzare le password quando un utente vuole
> (e deve poterlo fare) cambiare la propria password? fai il
> giro di 15 macchine di cui magari alcune sono portatili e
> sono pure fuori sede?
Tu hai perfettamente ragione, ma quello che mi hanno chiesto è solo di
predisporre la VPN in modo da mettere in comunicazione due server, per i
client è necessario che possano accedere, ma non contemporaneamente e
comunque servirebbe per controllo/assistenza.
Ho fatto presente la situazione, ma a loro va bene così... Tanto è la
classica situazione in cui ognuno ha il suo bel client con i sui documenti e
deve essere collegato al server per lavorare col programma gestionale...

> 1. Dipende molto dalla configurazione della tua rete MS... se
> hai un domain controller usa quello altrimenti vai di Samba.
La rete è peer2peer praticamente, non esiste un "vero" server...

> 2. Si, e sono abbastanza sicuro sia solo necessario compilare
> opportunamente un paio di campi (Primary WINS e Secondary
> WINS) dalla GUI Web di IPCop nella sezione di configurazione
> del server DHCP.
Questo se avessi un server Windows che risolve i nomi, giusto?
Forse la soluzione di installare Samba su IPCop è la più semplice ed
efficace, ho trovato un pacchetto lo devo testare e vi farò sapere. Pensi
che debba comunque aprire le porte 138 e 139 su IPCop per il broadcast di
Windows? O sarà Samba ad occuparsi di tutto?

Grazie ancora dell'aiuto,
Andrea