[bglug] Presentazione

Mario linux_listlab@yahoo.it
Gio 21 Set 2006 08:43:48 CEST

--- Davide <davide83@gmail.com> ha scritto:
> Questo è normale perché per semplificare al massimo
> le fasi di
> installazione non ti chiede più niente, fa tutto lui
> e poi al massimo
> tocca a te installare pacchetti aggiuntivi ecc..

ok. quindi installa un sistema minimo? (ho visto che
lo spazio occupato totale si aggira intorno ai 400Mb o
poco più).

> Niente paura, apt-get è una delle cose più facili da
> imparare, ce l'ho
> fatta anche io :)
> Per sapere i nomi dei programmi prima di tutto
> guarda questa guida:
> http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it
> Magari l'hai già vista, comunque è fatta veramente
> bene e ho notato
> che l'ultima parte tratta anche l'installazione
> server (che io non ho
> mai guardato visto che ho ubuntu sul notebook)

gli ho dato un occhio stanotte, ormai non ce la facevo
più; mi è sembrata molto utile. quello che mi rimane
oscuro è: oltre ai paccetti elencati lì, se ne volessi
altri non censiti nella guida, come individuo il nome
che hanno?

> alloggerò
>
> Per questa domanda non ho risposta..
> Ti conviene attendere il parere di qualche esperto..

questa cosa da quel che ho capito (non ho ancora
provato) penso di averla risolta. Praticamente nel
source.list c'è già un entry per il cdrom e penso che
ne vada aggiunta una dove indicare una parte del disco
come repository. poi, se si vogliono usare solo
quelli, decommentare tutto quanto punta a repository
esterni.

un dubbio ancora su apt-get: se volessi personalizzare
l'installazione di alcuni pacchetti ( quello che poi
facevo con ./configure e le varie opzioni prima di
dare il make, aggiungendo magari il supporto per
package tipo modulo per il db ecc... ), come si fa?
ci sono opzioni che devo dare? oppure meglio prendere
il sorgente e compilare? in pratica: se io parto con
l'installare un server di posta e fra due mesi vorrei
aggiungere al server di posta il supporto antivirus
oppure l'antispam, l'apt-get gestisce queste cose?

spero di essermi spiegato correttamente.

intanto Davide ti ringrazio e vi ringrazio per l'aiuto
che mi state dando. spero un giorno di poter diventare
più produttivo in modo da poter dare anch'io il mio
supporto.

grazie.

http://mail.yahoo.it