[bglug] installazioni da archivio

moreno 1 moreno@mediacom.it
Dom 8 Apr 2007 19:57:17 CEST

Ciao

cristiano frassineti ha scritto:
> Ho definitivamente adottato linux come OS, ma non capisco una cosa basilare:
> quando scarico un'archivio .tar o .gz e estraggo i file, come faccio dopo a installare il software ?
> grazie e buona pasqua!

Se fosse così semplice installare da sorgente non avrebbero inventato i
.deb , .rpm & C

Non esiste una formula precisa per installare da sorgente per cui
l'unica cosa è leggere la documentazione allegata.

I principali problemi sono:

1) Risolvere le dipendenze, i programmi richiedo spesso librerie per
essere compilati che devono essere installate anche con gli header
affinche il programma sia correttamente compilato.

2) Il metodo di compilazione varia molto da programma a programma, i più
moderni hanno il configure / make  / make install ma comunque l'unica è
leggere attentamente la documentazione allegata.

In genere la compilazione da sorgenti è necessaria solo in rari casi ed
è sconsigliabile se non dopo un buon periodo di sano studio.

Ciao Ciao Moreno