[bglug] Problemi Alice

Matteo Noris matteo.noris@tiscali.it
Gio 11 Gen 2007 22:05:09 CET

Ho un cliente che sono diversi giorni che reclama problemi con la posta
elettronica, dopo svariati tentativi ho notato che non era colpa di una
sua mancanza. Ho chiamato 187 e mi hanno risposto ... "è un problema di
outlook, stiamo facendo alcune modifiche di configurazione di outlook,
ma queste sono informazioni riservate che non posso rivelarle, lei
reinserisca il dischetto e reinstalli tutto" ...

ROLF ROLF ROLF ... Mega ultra panzanata operatore, gli ho riso in faccia
ed ho attaccato ...

Ho provato a fare qualche prova a casa ed eccovi i risultati ...

Descrizione del Test:

-Account utilizzato per l'invio di posta:
matteo.noris@tiscali.it

-SMTP utilizzato
out.alice.it

-DNS
I Sto utilizzando i DNS distribuiti da Telecom di recente
151.xxx.xxx.xxx.
Il mio cliente invece usa i DNS forniti dal server remoto.

Email 1
Destinatario:	matteo.noris@tiscali.it

Email 2
Destinatario:	info@digital-bit.it (pop aruba)

Email 3
Destinatario:	matteo@alice.it

Email 4
Destinatario:	matteo.noris@tiscali.it
+ Attach

Email 5
Destinatario:	info@digital-bit.it (pop aruba)
+ Attach

Email 6
Destinatario:	matteo@alice.it
+ Attach

Le Mail giunte a destinazione sono solo la numero 1 e la numero 2
Tutte le  altre sono andate disperse nei meandri dei server telecom.

Ho notato che alla lunga le Email senza allegato giungono a
destinazione, circa 30/35 minuti dopo. Quelle con attachment invece non
giungono affatto.

Ovviamente ho ripetuto queste prove diverse volte prima di richiamare i
i signori 187.

Prendo il telefono, faccio il numero del male ed ecco una gentile
signorina

"Salve ho alcuni problemi con la mia posta elettronica, alcune email che
invio non giungono a destinazione e la cosa riguarda anche quelle che
hanno come destinatario il sottoscritto"

che come prima cosa mi chiede: "La luce del suo modem è accesa ??"

"Non ho alcun modem, ho un router e posso garantirle che la connessione
funziona." faccio io un po' indispettito

"Ma allora perche ha chiamato??" ...

;_; Le lacrime agli occhi

Le spiego tutta la situazione da capo e dei test da me fatti ...

"ha provato ad inviare un messaggio attraverso la webmail al suo account
di alice?"

Sapendo che cosi avrei dato una scusa all'operatore per dirmi che tutto
andava bene e che il problema era mio non ho fatto come mi ha chiesto ed
ho inviato un messaggio ad un mio account tiscali (<== ovviamente
messaggio mai giunto a destinazione)

"Che strano, apriro una informativa di guasto, grazie per la
segnalazione"

Speriamo bene ....

Comunque fate attenzione alla posta che inviate e controllate che tutto
funzioni meglio verificare

Buona fortuna
Matteo