[bglug] ldap su suse enterprise server

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Lun 30 Lug 2007 13:55:11 CEST

> Hai provato ad usare phpLDAPadmin
> http://phpldapadmin.sourceforge.net/ per la gestione degli utenti?
Qualche tempo fa.... ma non ricordo permettesse di caricare utenti "in
massa".

> Puoi anche pensare di crearti una lista di utenti in formato LDIF e
> spedirgliela al demone ldap (slapd) con slapdadd < new_users.ldif o
> qualcosa di simile.

Questa mi sembra una buona strada, ma ci vorrebbe uno script che generi
il file ldif a partire da una lista di utenti, e qualcosa che cripti le
password, credo (in pratica, come dicono nel Sussex, "so' mia bu!").

> Per quanto riguarda SAMBA tu "monti" la home
> at demand (e.g. al login) o quando? Perchè non "monti" semplicemente
> tutto /home e tieni in sync gli utenti? Metti in 700 le singole home e
> sei apposto.

Ldap mi serve per permettere a pgina di creare al volo una sessione di
XP home; samba per montare la share dell'utente autenticato da ldap. La
cosa funziona molto bene, l'ho già testata. Il problema rimane il creare
utenti in massa.

Io ho un po' insistito con webmin.... In pratica se gli utenti li creo
usando non la sezione di ldap ma quella degli utenti "locali", riesco ad
aggiungere anche utenti in massa ma ho questo errore:

Failed to save user : The user was successfully saved, but an error
occured in another module : samba::useradmin_create_user
failed : /usr/bin/pdbedit failed :

ldapsam_modify_entry: LDAP Password could not be changed for user edd:
Server is unwilling to perform
	new password value is empty
ldapsam_add_sam_account: failed to modify/add user with uid = edd (dn =
uid=edd,ou=people,dc=romero)

at ../web-lib-funcs.pl line 960.

In pratica se sfoglio l'albero ldap trovo gli utenti appena creati, con
le loro brave entries relative a samba ma con la password vuota.

> Buon divertimento

grazie!

?-(

fabrizio