[bglug] [OT] Software x ruotare automaticamente le foto

Silvio Moioli silvio@moioli.net
Sab 2 Giu 2007 17:09:01 CEST

Diego Settimi wrote:
> Ciao a tutti,
> Qualcuno sa se esiste un sw in grado di ruotare automaticamente le foto
> fatte in verticale con una macchina digitalesfruttando un algoritmo in
> grado di capire in base ai colori, ai profili e alla luminosità, se la
> foto è stata scattata in orizzontale o in verticale?
> Se non esiste lo faccio io :-)
>
> Ormai (finalmente) buona parte delle macchine fotografiche lo fanno in
> automatico alla sorgente, ma la mia purtroppo no, e ho la brutta abitudine
> di fare spesso foto in verticale e non ruotarle subito, per cui ho una
> [...]

Credo che esista, la rotazione se non ricordo male è parte dei dati
EXIF. Se riesci davvero a creare un programma che ruota le foto
"capendo" cosa è raffigurato mandamene una copia, sarei curioso di
capirne il funzionamento. E testarlo con le mie foto della Luna (hehe) ;)

Silvio Moioli
www.moioli.net
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein