[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Ermanno ermanno@bglug.it
Sab 9 Giu 2007 01:33:34 CEST

Alle venerdì 08 giugno 2007, Marco Morosini ha scritto:
> virtualizzare un firewall con vmware.... allora dovresti inserire diverse
> schede di rete e mapparle con utilizzate da una sola virtual machine
> con xen si può fare ma con vmware non so.

non ho esperienza in merito per xen ma confermo che con vmware è possibile,
grazie infatti alla possibilità di assegnare i bridge sulle virtual ethernet
di vmware (praticamente degli swtich virtuali)

> ad esempio ho provato lvs [1] e funziona bene almeno per un web server
> (soluzione più semplice round robin dns) oppure i vari mysql postgresql
> hanno soluzioni ad hoc per master -> slave

lvs sembra una soluzione molto interessante, naturalmente sempre in rapporto a
quello che ti serve

> Attenzione però a due
> aspetti: il carico di lavoro del disco fisso (un ide comincia a mostrare
> segni di affaticamento con più macchine virtuali in contemporanea) e alla
> quantità di RAM che deve essere impostata all'avvio e quindi ne serve molta
> all'aumentare delle macchine virtuali installate

Esattamente,
soprattutto nel caso che intendi tu a quanto ho capito va considerato bene
questo, perchè credo che la paravirtualizzazione di xen forse possa essere
vantaggiosa,
cmq per quanto riguarda l'applicazione firewall o packet filtering (ma non
solo, penso a una appliance stile endian/ipcop) te la dovresti cavare
(all'interno di realtà piccole naturalmente) con uan virtualizzazione su hw
non proibitivo

ciao
Ermanno

--