[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Mi.Scrivi mi.scrivi@pisolonet.com
Mar 19 Giu 2007 18:39:53 CEST

On Fri, 2007-06-08 at 14:49 +0200, Manuel manetta wrote:

> Lo scenario di base è un proxy/firewall che permette l'accesso ad
> internet degli utenti aziendali. In caso di guasto HW sono tutti
> fermi... per questo motivo la macchina viene virtualizzata ed è
> eseguibile (potenzialmente) da un qualsiasi pc. E per automatizzare lo
> switch della macchina da un pc all'altro in caso di down hw o sw?

Anch'io per anni mi sono imbattuto in situazioni di questo tipo,
cercando qualsiasi cosa per "ridondare" firewall e servizi accessori che
questo fornisce.
Dopo diverso peregrinare ho lasciato perdere e mi sono installato un
firewall etc etc.
Fin quando ravanando in internet di qua e di la' (distrowatch) ho
trovato questo progetto:
http://www.redwall-firewall.com/
a parte che e' basata su gentoo e qualcuno potrebbe dire che mi sono
lasciato influenzare, ma poi provandola ho cominciato a commuovermi.
Praticamente in 2 parole, per funzionare serve il cd ed un dispositivo
per l'archiviazione dei dati della configurazione (io uso una chiavetta
usb)
Quando il pc parte usa il cd fintanto che trova una o piu' conigurazioni
e ti chiede con quale vuoi partire.
In piu' ha montato almeno 5/6 firewall diversi con un sacco di tool e
usi quello che vuoi.
La cosa bella e' che per la configurazione ti salva su chiavetta solo i
file che cambi, praticamente 2K.
Quindi se si fotte il pc che problema c'e' ? Non hai bisogno del disco
fisso, hcl di linux (quindi meglio di msft), se addirittura prendi un pc
fannles ....
Bo' forse penso che tutto sommato questa sia un'ottimo compromesso tra
affidabilita' e capacita' di reagire di fronte a dei guasti.
ciao, livio.