[bglug] Strategie di backup

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 19 Nov 2007 11:29:29 CET

Il 19/11/07, Mario<linux_listlab@yahoo.it> ha scritto:

Ciao

> Quindi vi chiedo: esiste un modo per backuppare il
> mail server ed eseguire un eventuale restore SENZA
> dover reinstallare il sistema operativo con i mezzi a
> mia disposizione?

premesso che il backup di un mailserver è molto problematico, ti
propongo 2 soluzioni, in ordine di mia preferenza:

- trasferire sul NAS lo spool delle mail e preparare (magari in
ambiente virtualizzato) un mailserver di backup che all'occorrenza fai
partire. La configurazione la tieni aggiornata tramite script: avvii
la macchina virtuale, copi i file di conf. da quella di produzione, la
spegni.

- preparare un mailserver di backup (sempre in ambiente virtuale, se
possibile) sempre attivo e mantieni allineati i dati e le
configurazioni tramite rsync (preferirei lasciar stare drbd tra il
disco del mailserver e il nas)

Ciao
Manuel

PS: se hai voglia di darmi qualche feedback su ESX te ne sarei molto grato :-)