[bglug] Sostituire MSAccess

HeiMaT75 - Emanuele heimat75@mail.com
Mer 28 Nov 2007 09:56:24 CET

> Mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche tempo fa: un db
> access da convertire in qualcosa di più gestibile. Ecco come ho fatto:
> - (ovviamente, essendo un db access, deduco che gira esclusivamente
> su windows)

Oddio, se conosci un modo per farlo andare sotto Linux... :)
Scherzi a parte preferirei proprio eliminarlo cmq!

> - ho trovato sul sito mysql un tool per fare l'upgrade da access a
> mysql: questo copia la struttura del db access (solo le tabelle) in
> un db mysql, e linka le tabelle
> - in questo modo hai la vecchia applicazione che funziona senza
> problemi e gli utenti non si accorgono di niente

Ok, questo lo fa pure MSAccess2007 che ho in ufficio, nessun problema quindi

> - hai il tuo db in mysql, su un server vero: pochi comandi da root e
> hai anche un server web con php

Ehm, pochi comandi... tipo?  Qui la mia ignoranza diventa evidente, ho
giusto i rudimenti (ho usato XAMPP, EasyPHP e gestisco un sito internet
basato su Joomla!, di php non so praticamente nulla però!)

> - crei una bella interfaccina web (che quindi interagisce con la
> vecchia app) e implementi un paio di features carine

Mi puoi consigliare dei sw (magari con dei wizard)?
Poi impazzisco pure a manina ma non posso permettermi di imparare da zero...

> - gli utenti vogliono le features nuove, quindi autonomamente provano
> l'interfaccia web e se ne innamorano
> - quando nessuno più usa l'applicazione in access, la dismetti
> - (eventualmente) porti il tutto su un server esterno e dismetti
> anche il server interno

Uh, bella questa!!  Non ci avevo pensato... :)