[bglug] [OT]Incompetenza degli amministratori della rete Tele2

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 12 Feb 2008 00:16:20 CET

2008/2/11, Dario Bertini <dario.bertini@email.it>:

> ma ti stai riferendo a telecom oppure a tutti gli altri?

io mi riferivo a tutti gli altri (vedere
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1074770402/bitstream2008_OR_1feb2008.pdf
)

se non sbaglio li ci sono i costi delle linee finali; poi ci sono i
kit di trasporto (2 Mbit e multipli, 34Mbit e 144 Mbit), le porte ATM
in centrale, ecc.... Auguri!
Io non so quante aziende di telecomunicazioni hanno un bilancio in
attivo... infatti continuano a fondersi l'una con l'altra per
abbattere i costi (-> licenziare personale) e creare economie di
scala.

E' vera anche un'altra cosa: sicuramente a telecom è stata "regalata"
la rete che lo stato ha messo in piedi con i nostri soldi; c'è da dire
però che costoso mantenerla e obiettivamente non è messa molto bene.
Vi assicuro che ne ho sentite di tutti i colori (in via borgo palazzo
è pieno di linee duplex per garantire una linea telefonica a tutte le
famiglie... e su queste niente adsl ovviamente)

> detto questo, mi risulta che all'estero i prezzi siano grossomodo
> allineati con i nostri... però il nostro servizio fa oggettivamente
> schifo, mah...

il servizio fa schifo dove le linee fisiche fanno schifo.
A casa mia la centralina è nuova, sono vicino alla centrale telecom e
non ho mai avuto un disservizio in 4 anni e mezzo. Ovvio che sono
condizioni ideali.
Ma chi abita in città alta (altra zona messa male)? Quante linee ADSL
saranno richieste dagli abitanti? E quanto può costare (posto che sia
possibile) ricablare il tutto?
Certamente non è conveniente ne per telecom ne per tutti gli altri...
e chi glielo fa fare?
Con la privatizzazione non c'è più lo stato che sovvenziona, è solo business!

Mi fermo perchè siamo, anzi sono andato troppo OT.

'notte a tutti
Manuel