[bglug] Installare Ubuntu su RAID (controller Promise FastTrack TX4310)

HeiMaT75 - Emanuele heimat75@mail.com
Mar 15 Gen 2008 19:07:55 CET

Premessa:  sono volontario presso la Croce Rossa di Bergamo (quella a due
passi dal BGLug per capirci).  Da un paio di mesi sto ripulendo un po' i
computer in uso ai volontari che vengono utilizzati per gestire segreteria &
altro.

I pc spaziavano dal rottame (Pentium 200Mhz 64Mb RAM, 2GB hd con Win95 e
qualche WinMe!) a qualche Pentium4; recuperando avanzi qui e là ho
migliorato la situazione hw e installato Ubuntu (windowizzandolo un poco, la
posizione dei menù principalmente e lo sfondo "colline").

La cosa sta funzionando bene, la maggior parte manco ha capito di usare
Linux :) (con tutti i windows che hanno visto girare...) e vorrei ora
preparare un server.

Ora passiamo alla rogna:  con il mio classico metodo "a tentoni" sto
cercando di installare Ubuntu server (dal DVD) su 2 hd in RAID ma non c'è
verso, sia in RAID 0 che 1 (a dire il vero volevo farci un 5, ma mi manca il
3° hard disk che sto aspettando).

Se lo installo in modalità testo mi vede gli hd separati, se carico dmraid
dalla live mi vede sia il raid che gli altri 2 e s'incasina.

1) Per cominciare, è possibile bootare da un raid?  Nella mia beata
ignoranza pensavo che con un controller hw il pc vedesse il raid n maniera
trasparente (come un solo hd per capirci) ma a quanto pare non è così!

2) Sul sito della Promise ho trovato i driver per redhat e suse e quelli
compilabili (parzialmente aperti) ma le istruzioni di installazione sono cmq
per rh e suse...

Sinceramente, non so dove sbattere la testa, anche con gli howto trovati in
rete, qualcuno sa indirizzarmi?
Insomma, se volete fare del volontariato per la Croce Rossa è il momento
giusto! :-)