[bglug] Rbl su mail server, che ne pensate?

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 5 Giu 2008 09:38:10 CEST

2008/6/5 Mario <linux_listlab@yahoo.it>:

Ciao

> Sul mio mail server utilizzavo una serie di rbl, tra quelle che da un ricerca davano come le più utilizzate ed affidabili. Vorrei chiedere voi cosa ne pensate dell'uso delle rbl.

se utilizzate smtp-time e con una buona dose di whitelisting sono uno
strumento molto utile.
Io le usavo molto intensivamente, ogni tanto c'era da mettere in
whitelist qualcuno che si ostinava a voler spedire in autonomia le
e-mail senza rispettare alcune "prassi" di configurazione (reverse-dns
corretto in primis)

> a me capitava che molti clienti scrivessero e venissero scartati  a causa delle rbl, così le ho dovute eliminare dal server una alla volta,

bastava metterli in whitelist

> Consigli? Quali usate se le usate con successo?

queste dovrebbero essere ok ma non ci metto la mano sul fuoco:

zen.spamhaus.org
list.dsbl.org
dul.dnsbl.sorbs.net
dnsbl.njabl.org
bl.spamcop.net
cbl.abuseat.org

però al momento il miglior lavoro dovrebbe farlo il greylisting (mi
sembra ne avessimo già parlato...)

Ciao,
Manuel