[bglug] RISOLTO problema risoluz video troppo alta

Geometra Tropea Roberto rtropea23@libero.it
Dom 2 Nov 2008 19:19:04 CET

Ciao a tutti, con le indicazioni di Jmmi, e un pò di intuito personale ( culo del neofita) sono riuscito a risolvere il problema.Felice della cosa lo ripropongo ,nel caso possa servire ad altri . Io ho fatto così:
1) passare alla console e modificare il file di  configurazione:
- Ctrl+Alt+F1  ottieni il prompt di Login Immetti user e password.
2)al prompt della shell edita il file di xorg con:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
3) nel file cerca la 'Section "Screen"', sopra Modes trovi VIRTUAL in cui è segnato il valore "alto" nel mio caso 1024x720
4) Modifica tale valore, nel mio caso 800x600
5) salvare tutto con le indicazioni poste in fondo al video
6) sono uscito con Ctrl+Alt+canc
al riavvio ha funzionato.
EVVVAiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. cordialità Roberto