[bglug] Macchina virtuale con windows

Stefano Ferrari inquestomondodifenomeni@yahoo.it
Gio 27 Nov 2008 19:14:43 CET

Roberto Santini ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Vorrei realizzare una macchina virtuale con VMware in modo
> da poter installarci windows (purtroppo, me tocca...).
> Avrei però bisogno di un paio di dritte, dato che non ho
> mai fatto una cosa del genere.

Semplicissimo: io l'ho fatto sul portatile che era uscito con windows vista.

Prima di fare cose strane fai un bello scandisk e defrag su windows: una
volta fatto questo hai ridotto al minimo la possibilità di insuccesso (
eh si a volte per strane ragioni si falla ).

Cmq guarda quanto spazio disco hai occupato sul tuo disco ( guardalo da
windows ): il calcolo che fa il setup di ubuntu ho visto non essere per
nulla preciso ( io avevo occupato 100 GB e ubuntu diceva che erano solo
84 ).

A questo punto riavvi windows dopo aver inserito il cd di ubuntu: fai le
varie fasi e sulla locazione gli dici di ridimensionare di un tot la tua
partizione di windows ( ecco perchè il calcolo di prima ) e poi fa tutto
da solo: stai cmq attento a quello che esce scritto non che per qualche
motivo ti vada a sovrascrivere windows.

Una volta finito riavvia e sei apposto.

Stefano Ferrari
http://www.ferraweb.altervista.org