[bglug] Spostare partizione NTFS

Simone Ambrosini ambrosini.simone@gmail.com
Mar 10 Feb 2009 16:18:59 CET

Ciao. Ora ho 2 dischi fissi IDE così configurati

Maxtor 200GB (con bootloader) (6mesi di vita)
1 WinXP (78 GB)
2 Dati (111 GB)
Seagate 120GB (2mezzo anni di vita)
3 Vista64

Originariamente nel pc il seagate ospitava partizioni di backup, di prova di
linux e cose varie, e solo in seguito ho installato vista64 senza rimuovere
XP perché pensavo di usarlo raramente, in favore del vecchio XP. Ora però
dato che vista mi da meno problemi (leggi: mi vincola di più e evito di
rompergli le scatole) lo uso di più.

Poiché XP, restando li ad ammuffire, mi serve a poco e occupa solo spazio su
un disco praticamente nuovo, e il seagate è molto più lento mi servirebbe
spostare la partizione di vista e metterla al posto di quella di XP.

Penso che nel mondo open ci sia qualche programma che riesca a farlo da live
(ne ho uno che lo fa da win avviato ma preferisco evitarlo, gia usato e non
mi ha soddisfatto) senza dover ricorrere alla reinstallazione da zero di
vista dato che non ho tempo per farlo.

Anche un SW che mi fa l'immagine da live e sempre da live me la mette sopra
quella di XP sarebbe adatto lo stesso.

Vorrei evitare quello che nominavo prima, perché mi servirebbe un terzo
sistema operativo (windows) installato poiché dovrei usare il 3° windows
come ponte poiché da winxp1 non posso farlo (non posso sovrascrivere un
sistema mentro lo ho avviato) e da vista3 rischio di avere due partizioni
con la stessa lettera di unità (anche se essendo su due HDD separati sarebbe
fattibile)

Avete idee illuminanti? (un seagate ATA100 con 2Mb di buffer non è molto
illuminante)