[bglug] richiesta

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Ven 13 Mar 2009 21:12:13 CET

Cremona Gabriele wrote:
> Ciao a tutti, è un po' di tempo che mi sto appassionando all'open
> surce e dopo aver provato ubuntu 8.10 con dischi live ho deciso ad
> installarlo sul mio portatile (un sony vaio con un anno di vita).
Benvenuto nel bellissimo mondo GNU/Linux!!!!
> Purtroppo mentre sta facendo la partizione (in automatico) ad un certo
> punto si blocca e da questo messaggio:
>
> Operazione di ridimensionamento fallita
> Errore durante la scrittura delle modifiche sui dispositivi di
> memorizzazione.
> Operazione di ridimensionamento interrotta.
>
> Al che annullo l'istallazione.
Questo lo fai con la normale procedura di installer di Ubuntu?
Altrimenti prima di iniziare l'installazione lancia da terminale un
programma che consente di gestire le partizioni

sudo gparted

e metti apposto le partizioni da li, poi quando farai l'installazione
dovrai solo associare la /, /home....alle partizioni che hai creato,
secondo me così non si dovrebbero creare problemi con le partizioni
perchè utilizzare gparted ti da molte più opzioni nella gestione delle
partizioni che non farlo con la procedura d'installazione.
> E' un problema che deriva da alcuni programmi installati in windows
> vista (del tipo antivirus, diskeeper, etc)?
Per quanto ne so assolutamente no perchè di fatto le partizioni con
programmi per windows non hanno alcun effetto sulla live che tu lanci
per installare.

Ciao Alberto