[bglug] istallare programmi da cd o dvd

Dario Bertini berdario@gmail.com
Dom 15 Mar 2009 18:02:04 CET

Il giorno dom, 15/03/2009 alle 16.12 +0100, Roberto ha scritto:
> Ciao a tutti, prendo atto della risposta di Ninjak, ma la richiesta era
> volta a poter imparare una cosa nuova ,attraverso l'utilizzo del
> terminale, per pura curiosità intellettuale.Il gestore pacchetti
> sinaptic lo uso già senza problemi.  A questo punto però mi chiedo: " ma
> che senso c'è ad allegare nelle riviste ,cd/dvd contenenti programmi ,
> se poi è così complicato istallarli? Non dovrebbe essere più semplice,
> considerato che il programma è già bello è pronto ?( ma a quanto pare
> non così pronto ,visto le probabili  dipendenze che richiede)".

penso che, molto banalmente, il problema sia che (purtroppo) in linux
non c'è uno standard per la pacchettizazione dei programmi...

anche soltanto fornire un .rpm e un .deb lascerebbe all'asciutto gli
utenti slackware, arch (ma questi direi che se la sarebbero cercata :P )
e forse anche altri... al costo però di raddoppiare lo spazio occupato
da ogni programma...

un'altra alternativa potrebbe essere quella di fornire un solo formato
(.rpm o .deb) e fornire nel disco un programma come alien per convertire
i pacchetti nel formato voluto... ma questo probabilmente esporrebbe a
critiche ancora più feroci...

fornire i sorgenti penso sia quindi l'unica cosa che potesse andare bene
allo stesso modo (cioè poco) a tutte le distribuzioni

> Infine
> nessuno di voi ha mai istallato un programma da questo tipo di
> cd/dvd?

personalmente è già tanto se provo le iso delle distribuzioni presenti
sui dvd, penso che avere i programmi su dvd possa servire per coloro che
ancora sono bloccati con una connessione 56k... (ma non avendo questo
problema preferirei anzi avere a disposizione la rivista senza dischi
inclusi)