[bglug] cambiare lo sfondo di gnome da crontab

enzo enzo.arlati@libero.it
Lun 2 Nov 2009 20:56:23 CET

On 11/02/2009 08:58 AM, Flavio Castelli wrote:
> Per aprire un thread non devi cliccare sul reply di una mail della lista e poi
> cambiare il subject, altrimenti si rompe il thread.

Si scusatemi, ma non conoscevo questa funzionalitą di tracciamento.

> Non conosco gconftool-2 ma forse richiede che la variabile d'ambiente DISPLAY
> sia impostata.
> Lanciarlo da una shell all'interno di X non evidenzierebbe il problema. Prova
> a digitare il comando da init3, se fallisce dando un messaggio riguardo alla
> variabile DISPLAY non settata allora fai:
> export DISPLAY=:0
> gconftool-2 -t [resto del comando]

la variabile DISPLAY in effetti, non era impostata, ma anche
impostandola il problema persiste.
Pero' ho notato che il valore impostato e letto da gconftool  tramite
crontab non e' lo stesso letto da terminale
iterattivo , come se i due processi accedessero ad ambienti ed archivi
diversi diversi.

La funzione che ho usato da crontab e' qualcosa di simile:
* * * * *  ( export DISPLAY=:0.0 ; gconftool-2 -t string --set
/desktop/gnome/background/picture_filename /home/enzo/images/uw7.jpg ;
abc=$( printenv DISPLAY ) ;  logger -i -t TEST "DISPLAY is $abc ";
img=$( gconftool-2 --get  /desktop/gnome/background/picture_filename );
logger -i -t TEST-IMG "IMAGE is $img"  )

che mi segnala che il valore impostato e' quello che mi aspetto ovvero
il file uw7.jpg
mentre se interrogo il database di gnome da terminale mi da ancora il
vecchop valore.
ovvero:
[enzo@enzo6 ~]$ gconftool-2 --get
/desktop/gnome/background/picture_filename
/home/enzo/images/uw8.jpg

--

REPLY TO: perl -e 'print qq^VVCWCQJUVD00YQVWKVBPG^^qq^3898m08970Yp584299l93^ '
WEB: http://earlati.freehostia.com/