[bglug] HP dv9000 problema Nvidia

gigi ostiaxboz@gmail.com
Mer 4 Nov 2009 20:56:11 CET

Ciao a tutta la lista,
vi scrivo per chiedere consigli su un problema hardware che mi e' capitato
al portatile dove fino a qualche giorno fa ci girava allegramente una
Debian, in parole povere, Nvidia ha prodotto delle schede video difettate
che scaldandosi si "staccano" dalla scheda madre [1] [2], cio' si verifica
sui chip G84 e G86 colpendo trasversalmente Hp, Dell, Sony, Apple e pure
xbox360...
Leggendo in rete ho trovato che la soluzione migliore sarebbe quella di
rifare le microsaldature BGA cosa pero' che richiede un macchinario
apposito. Ho quindi optato per una seconda soluzione che e' quella di
riscaldare il chip (reflow) in maniera da risistemare i contatti [3] cosa
che sembra funzionare altrettanto bene a patto pero' di migliorare il
raffreddamento del chip video per evitare altri problemi in futuro.
Dopo aver smontato il pc ecco il primo problema, sapendo che il reflow
arrivera' a 220* C , cosa puo' succedere a questa colla rossa che si vede in
foto attorno al chip di destra? [4]
Da quel che ho capito si tratta di una colla epossidica, ma nelle guide per
il reflow che ho letto in giro nessuno ne parla, mi piacerebbe quindi sapere
se e' possibile rimuoverla e come, oppure se puo' essere scaldata a 220° C
senza problemi.

Una volta capita questa cosa avrei anche un paio di domande per migliorare
il raffreddamento: [5] [6]
vorrei sostituire i pad termici con della pasta termica (arctic silver), che
voi sappiate, puo' attaccare a quello che sembra alluminio nella foto [5] li
in mezzo sul northbridge dove c'e' un segno blu?
i pad termici sulla ram video [6] possono essere riutilizzati oppure meglio
cambiarli con nuovi? Se si, di che marca e dove si comprano?

Mi rendo conto che questa non e' una lista HW, spero pero' di trovare delle
indicazioni da gente che ne sa piu' di me.....

Grazie,
Gigi.

[1]
http://bit.ly/QqVHN