[bglug] [ot] acquisto libri

Dario Ghilardi darioghilardi@gmail.com
Lun 16 Nov 2009 23:12:17 CET

Il giorno 16 novembre 2009 22.55, Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiatordi@gmail.com> ha scritto:

> Il 16/11/09 22:37, Riccardo Pietta (gmail) ha scritto:
>
>  E oltre alla filosofia, per le cose pratiche ?
>>

> Lascio spazio agli informatici veri :)

Anche se non sono informatico vero, un libro interessante è "il futuro delle
idee" di Lawrence Lessig, ideatore delle creative commons. Molto filosofico,
zero pratico. Se ampli la tua scelta al software ho un elenco astronomico da
libri da passarti, su GNU/Linux solitamente guardo roba online.

Esitono alcune guide enormi e gratuite a Linux. Mi vengono in mente "Appunti
di informatica libera", che è uno dei più grandi e completi libri in
assoluto e tutta la serie di "Linux from scratch".

Secondo me, siccome i libri di manualistica solitamente costano parecchio,
dovresti pensare di fare una scelta varia come titoli e argomenti, senza
cadere nei libri del tipo "come fare tutto con ubuntu 9.10", che poi
l'utente medio tra sei mesi dice: "no, non lo prendo, è vecchio".

> Ad ogni modo, per la manualistica si può stare sulla casa editrice Apogeo
> per avere delle guide molto agili, mentre O'Reilly è considerato da molti il
> miglior editore di manualistica. Ci sono talmente tanti titoli su qualsiasi
> cosa che non saprei cosa consigliarti.

Di apogeo esistono libricini che costano poco (10 euro) ma sono abbastanza
dettagliati per farti entrare in argomento. Non c'è da aspettarsi chissà
cosa ovviamente, ma se il budget è ristretto, personalmente rinuncerei a un
libro da 50 euro per 5 di questi.
Just my 2c.
Dario Ghilardi