[bglug] Wireless "abusive" a Zogno?

arifan arifan.bglug@gmail.com
Mer 18 Nov 2009 09:41:40 CET

>Gli impianti di videosorveglianza vengono fatti in Hyperlan solitamente,non
in Wi.Max

Yep!

>Mi sembrano un pò tantini 19Km.. in ogni caso non a 2,4GHz

Probabilmente lo strato fisico non è quello del WiFI e quindi a 2,4 GHz, ma
i 19km si on tutti.
Il punto di accesso "BTA" è situato in valcava, zona ripetitori, e io sono
praticamente a Vimercate.
Nel fare login nell'account di gestione NGI, vengono evidenziati alcuni
parametri tra cui la distanza dalla BTA.

Per la frequenza non ti so proprio dire. L'antenna è a marchio AVALON e non
ho avuto modo di approfondire.
Nelle specifiche richieste da EOLO c'è la visibilità ottica di almeno una
BTA, quindi nessun ostacolo.
Ricordo che nei primi anni 80 si facevano dei test con delle "cavità"
gun-plexer o risuonatore a cavità, per fare DX (trasmissioni a lungo raggio)
con frequenze nell'ordine dei  5/10 GHz.
Se allineate correttamente e "otticamente cisibili" con pochi mWatt facevi
Km.

Un link ad un apagina di un vecchio radioamatore con i primi esperimenti.
Parlano di 200km con 10mW nella sezione "Album" nel 1980
http://www.i5wbe.it/

Ciao!