[bglug] "Replicazione" Mysql

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 2 Dic 2010 09:58:29 CET

Il 02 dicembre 2010 09:05, Roberto Santini
<roberto.santini89@gmail.com> ha scritto:

Ciao

> 1) Il server attualmente sta in uno dei quattro negozi dove gira
> l'applicazione, con una semplice connessione adsl.
> 2) in locale non ho questi problemi, quindi anche io ho dedotto che è un
> problema di linea internet. Ma non saprei come dimensionare o ampliare la
> banda disponibile.

ok, se hai problemi con un db così ridotto, immagina cosa potrebbe
accadere quando la mole di dati inizierà ad aumentare...
innanzi tutto nella sede centrale hai bisogno di una adsl con la
maggior banda in upload possibile; tra l'altro ricordati che
l'eventuale navigazione, scambio di e-mail, ecc... effettuate nella
sede del server influiranno negativamente sulle prestazioni dei client
remoti.

La scelta giusta è sicuramente portare il server da qualche parte in
hosting (o virtual hosting), sta a te trovare il provider con miglior
compromesso uptime/prestazioni/prezzo (occhio se paghi flat o a
consumo, ad esempio un tot a Gb/mese)

> 3)
>
> Ovvero? Non mi è chiaro come sfruttare la condivisione desktop in questo
> caso.

devi mettere in piedi un server (per ora può essere lo stesso del
server con mysql e apache) a cui i client possono collegarsi con
sessione remota al desktop (insomma.... l'analogo di rdp microsoft,
per intenderci) e da li utilizzano il client. I dati del db vengono
perciò scambiati in locale; a te arriva solamente quello che vedresti
sul terminale come se fossi fisicamente alla tastiera del server.
ovviamente più sessioni contemporanee hai, maggiore deve essere la
banda disponibile lato server (sempre in upload).... comunque minore
rispetto a quella richiesta se lavorassi client/server con il tuo
applicativo in remoto.

Ciao,
Manuel