[bglug] Corso Linux

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Lun 6 Dic 2010 03:36:42 CET

Il giorno 05/dic/2010, alle ore 22.56, enzo ha scritto:

> Anche se parliamo di costi contenuti per un comune si devono considerare anche
> le richieste di tutte le altre associazioni che poi pretendo giustamente lo
> stesso livello di contribuzione e la lungimiranza di una amministrazione non
> deve non deve cozzare con quei patti di stabilita' che fanno tanto fighi
> ultimamente.

È proprio qui che sta la dimensione politica della cosa: decidere che forse un corso di informatica (per di più libera) potrebbe essere più interessante per la popolazione che un concerto di musica jazz con nomi di grosso calibro (non sto dicendo che lo sia, mi limito a fare un esempio).

E comunque, permettimi, stiamo parlando del comune di Stezzano, non di quello di Milano. Credo che il numero di associazioni che possano permettersi di organizzare eventi di una certa utilità sociale si possano contare sulla punta delle dita di una mano, per un comune come quello di Stezzano.

> Inoltre il fatto di contribuire in parte e non completamente e' un buon
> espediente per testare l'interesse dei partecipanti

Su questo sono d'accordo; ma se lo si facesse solo per far astenere i soliti perditempo, basterebbero anche solo 5 €.

> E riguardo ai costi del corso, mi e' parso giusto difendere il fatto che abbia
> dei costi
> perche' da come sono stati presentati, sembrano solo i costi di affitto dei locali.
> Chi propone i corsi, sempre se ho ben capito, non lo fa con fini di lucro e
> quindi il suo contributo credo  lo stia dando lo stesso ed in forma gratuita.

Appunto. Ciò è stato chiaro solo dopo che la persona ha risposto in lista, perché non lo era alla semplice lettura della locandina/modulo d'iscrizione. Se devo essere sincero, ho messo in dubbio la gratuità della prestazione (da parte dell'organizzatore) finché non ho visto la sua risposta.

> Comunque non credo che questa sia una discussione politica, visto che da un lato
> tratta solo di aspetti comuni a tutte le amministrazioni e dall' altro serve a
> chiarire che la presenza di costi di gestione in una qualsivoglia iniziativa non
> significa necessariamente che sia fatta a scopo di lucro e che andrebbe
> considerata allo stesso livello di una completamente gratuita.

Diciamo che la considererei allo stesso livello di una prestazione gratuita solo se i termini fossero chiari (e, ripeto, lo sono stati solo dopo la risposta dell'organizzatore a Renato).

Ma in fondo, volemose bbene e viva il FOSS. Comunque complimenti per lo sbattimento a chi organizzato la cosa.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Vavassori - testina@sssup.it
Web - http://syntaxerrormmm.altervista.org/